Si chiama “solitario” ma è da sempre il simbolo per eccellenza della coppia, del fidanzamento, della promessa d’amore...
Il solitario: storia di un anello
Si chiama “solitario” ma è da sempre il simbolo per eccellenza della coppia, del fidanzamento, della promessa d’amore eterno.
Ed è curioso che si chiami così in ogni parte del mondo! Solitaire ring in inglese, bague solitaire in francese, in Spagna anillo solitario e in Germania solitärring.
Il nome deriva dal fatto che si tratti di un anello con un’unica pietra preziosa incastonata, molto spesso un diamante.
IL SOLITARIO COME ANELLO DI FIDANZAMENTO
L’usanza di donare un anello alla futura sposa è molto antica. Risale all’epoca romana, momento in cui si diffuse anche l’abitudine di indossarlo sull’anulare della mano sinistra. Si riteneva infatti che da questo dito partisse la cosiddetta “vena amoris”, la vena dell’amore che collega la mano al cuore.
Il primo anello di fidanzamento con pietre della storia è quello che, nel 1477, l’arciduca Massimiliano I d’Asburgo regalò alla promessa sposa Maria di Borgogna, impreziosito con diamanti incastonati a forma di “M”.
Nel XVII secolo divennero popolari in Francia e in Inghilterra anelli al cui interno erano incisi versi di poesie o brevi dichiarazioni d’amore.
UN DIAMANTE È PER SEMPRE
Nel 1938, per rinvigorire il settore in crisi dopo la Guerra, la De Beers, una delle più grandi compagnie di estrazione dei diamanti, coinvolse famose attrici di Hollywood in una campagna pubblicitaria per rilanciare la vendita di questi anelli.
Si deve alla pubblicitaria Mary Frances Gerety il celebre claim: “Un diamante è per sempre”.
SOLITARI MOLTO FAMOSI (E COSTOSI!)
Tra i solitari più “importanti” di cui abbiamo notizia, ci sono senza dubbio quello che l’attrice Elizabeth Taylor ricevette in dono dal marito Richard Burton nel 1968. L’anello, che aveva incastonato il famoso diamante Krupp da 33,19 carati, è stato poi venduto nel 2011 per 8,8 milioni di dollari insieme ad altri gioielli appartenuti all’attrice.
Circa 5 milioni di dollari sarebbe costato, invece, l’anello di fidanzamento da 18 carati regalato dal rapper Jay-Z alla cantante e attrice Beyonce. Un altro anello solitario celebre è quello che Paris Hilton aveva ricevuto dall’ex fidanzato, l’attore Chris Zylka: un diamante a forma di goccia da 20 carati del valore di 2 milioni di dollari.
Leave a comment