Rodiatura: cos’è e a cosa serve?

luglio

26

2017

Spesso vi sarà capitato di leggere o sentir parlare della rodiatura e di gioielli rodiati, ma non conoscete il significato della parola rodiatura?

Non avete idea e vorreste capire a cosa serve il rodio? Siete nel posto giusto: una volta letto questo articolo, avrete scoperto tutti i segreti della rodiatura.

Cos’è il rodio

La rodiatura è una tecnica utilizzata per gioielli che adopera un particolare metallo che si chiama rodio. Il rodio è un metallo raro, bianco, molto resistente e molto lucido e costoso, più del platino e dell’oro. Spesso è utilizzato in lega con il platino, che lo rende ancora più resistente.

Cos’è la rodiatura

La rodiatura consiste nel rivestire i gioielli con un sottile strato di rodio (minimo 0,1 micron, massimo 25 micron), al fine di rendere più lucido l’oro bianco e, più raramente, l’argento. Il rodio, infatti è costoso, luminoso e resistente. Il procedimento di rodiatura è simile a quello della placcatura in oro: si tratta di un procedimento galvanico, che utilizza elettricità e microparticelle di rodio che andranno a rivestire il gioiello con un sottilissimo ma brillantissimo strato.

Perché si usa la rodiatura?

Come avrete intuito, la rodiatura rende il gioiello più lucente ma lo protegge anche dalla corrosione e dall’usura. Inoltre, in caso di allergie al nichel o ad altri metalli, la rodiatura è utile per evitare problemi, soprattutto se utilizzato in lega con l’oro.

Come conservare la rodiatura

Il rodio è molto resistente, certo, ma con il tempo si usura come tutti i metalli. Per preservare la rodiatura e la lucentezza del gioiello, quindi, bisogna evitare di sfregare il metallo con oggetti che possano graffiarlo, e prendersene cura come qualsiasi altro gioiello, evitando di lavarlo con detergenti aggressivi e setole troppo dure.

Quando fare la rodiatura?

Se i colori del vostro gioiello sono diventati opachi, potete rivolgervi da Lella Gioielli per una rodiatura, di qualsiasi materiale. Il costo della rodiatura dipende dallo spessore del metallo.

 

Vi aspettiamo da Lella Gioielli, Via Japigia 2-4/A a Santeramo, provincia di Bari!

Scopri il nostro online store!

Lascia un commento

La tua e-mail non sarà pubblicata.

Puoi usare i seguenti attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>